Studiare in italia: cosa ne pensano gli studenti internazionali | Top Universities

Studiare in italia: cosa ne pensano gli studenti internazionali

By Staff Writer

Updated March 31, 2021 Updated March 31, 2021

Gli studenti internazionali considerano l’Italia un ottimo paese per un'esperienza di studio internazionale. Quasi 7000 mila studenti provenienti da tutto il mondo hanno espresso la loro opinione sullo studiare in università europee. La ricerca è stata condotta su  STeXX.eu, il più grande database di esperienze internazionali al mondo. Tutti i loro commenti hanno contribuito all’assegnazione del premio “StudyPortals Student Satisfaction 2014”. Tra tutti i partecipanti ben 352 studenti hanno condiviso 859 commenti su cosa ha significato studiare in Italia. Gli studenti hanno valutato la loro esperienza con un voto di 8.4 su 10. Le loro opinioni offrono una grande opportunità per dare uno sguardo più da vicino sulla qualità dei programmi offerti dalle università italiane, in modo da aiutare gli studenti di tutto il mondo a decidere la destinazione dei loro studi. 

Dodici università italiane sono state premiate per aver ottenuto commenti positivi dagli studenti. L'Università di Padova ha ricevuto il primo posto e il Certificato di Eccellenza per “International Student Satisfaction 2014”. Anche l'Università di Siena ha ricevuto un premio per l'eccellente soddisfazione degli studenti internazionali. L'Università di Bologna si è classificata terza attestandosi come "ottima" insieme ad altre nove università italiane.

Quali sono i lati positivi di studiare in Italia?

La maggior parte dei commenti degli studenti internazionali fa riferimento alla bellezza delle città italiane e alla ricchezza della vita sociale nel paese. Molti sono rimasti colpiti dall'esperienza culturale complessiva e dai famosi siti del patrimonio storico culturale, nonché dalle università antiche e prestigiose. Agli studenti è piaciuto viaggiare attraverso le varie parti del paese, incontrare persone diverse, stringere nuove amicizie e scoprire le particolarità dell'Italia. Molti sono contenti dell’aria internazionale che si respira e del conseguente scambio culturale. Ci sono anche commenti positivi sugli eventi organizzati nelle città e sulle varie opportunità di divertimento, tra cui carnevali, feste e attività sportive invernali in montagna.

“In città, erano spesso organizzati eventi, avevamo molte possibilità di divertirci o viaggiare. Anche la nostra sistemazione era buona. Per me, la cosa più importante è che ho incontrato tante persone provenienti da culture diverse. Ho potuto imparare e esercitare diverse lingue e mi ha aiutato a crescere. " - Studente slovacco.

“Milano è una città grande con molti eventi durante tutto l'anno, come la settimana del design o della moda. È un luogo pieno di studenti (sia italiani che internazionali). Nei dintorni di Milano, ci sono molti posti che vale la pena visitare, inoltre è molto vicina alle piste da sci. Il Politecnico di Milano offre studi di alto livello e molti corsi sono tenuti in inglese. L'università organizza un gran numero di seminari interessanti e conferenze. " - Studente polacco. 

In generale, gli studenti sono soddisfatti dagli standard accademici italiani e sono felici dello sviluppo personale relativo alla loro esperienza di studio. Si evince dai commenti che molti studenti sono orgogliosi di studiare in prestigiose università famose a livello internazionale. Il paese offre molte opportunità per imparare la lingua italiana e alcune università offrono corsi in Inglese. Nei dati raccolti sull’alloggio, gli studenti sono generalmente soddisfatti delle loro condizioni di vita.

“La consiglierei perché è una delle università più antiche d'Europa, e’ piena di cultura, l'edificio in cui studi è bellissimo e gli insegnanti sono per lo più molto preparati e sempre pronti ad aiutare. C’è anche la possibilità di studiare giurisprudenza in inglese." - Studente ungherese

"Gli studenti sono davvero simpatici, sono tutti disponibili e il livello dei corsi è giusto - richiedono molto ma danno anche infinite possibilità per acquisire conoscenze." - Studentessa polacca 

“L'Università di Verona ha un livello educativo buono. Gli insegnanti con cui sono stato in contatto sono motivati ​​e professionali. La regione, la città e il paese offrono a uno studente internazionale la possibilità di scoprire un mondo pieno di storia, tradizioni, arti e bellezza. ” - Studente rumeno

I lati negativi di studiare in Italia

Una parte di studenti che viene a studiare in Italia non è molto soddisfatta del livello accademico di alcune università italiane. Alcuni si lamentano del fatto che i corsi sono tenuti in italiano e che le strutture di alcuni esami sono confusionarie o insoddisfacenti. Altri notano la mancanza di aiuto da parte degli insegnanti e del personale universitario. Tuttavia, gli studenti iscritti a classi più piccole hanno dato recensioni degli insegnanti notevolmente migliori. A causa del basso livello di inglese in alcune università italiane, si raccomanda agli studenti, che intendono studiare in Italia, di avere una conoscenza generale della lingua italiana al fine di comunicare meglio con i loro professori. Nonostante alcuni problemi di alloggio e costi più elevati nelle città più grandi, gli studenti complessivamente concordano sul fatto che l'esperienza in Italia merita i piccoli inconvenienti. 

Informarsi, esplorare nuove opportunità per progettare il proprio futuro é essenziale, specialmente durante una crisi epocale e globale come quella che stiamo vivendo. Se vuoi scoprire i master più ricercati dai recruiters internazionali in Italia e non solo, non perdere l’occasione di partecipare in Italia al #1 Salone Virtuale Internazionale dei Master e PhD – QS World Grad School Tour. Registrati Gratuitamente qui per ricevere le credenziali di accesso ed incontrare online alcune tra le migliori Università italiane ed internazionali al mondo.

This article was originally published in April 2020 . It was last updated in March 2021

Want more content like this Register for free site membership to get regular updates and your own personal content feed.

Written by

saved this article

saved this article

Save

Monthly updates
QS Community
QS Community

Get the latest student and graduate news straight to your inbox.

Sign me up
Course Matching Tool
Course Matching Tool
Course Matching Tool

Use our tool to find your perfect course. Answer a few questions and we will do the rest!

Start Matching
QS Leap
Test Preparations
Test Preparations

Free test prep platform with practice questions and more.

Start Now